Pagine

mercoledì 28 dicembre 2011

Candy 100 lettori

Ricordo che il 31 dicembre scadra' il termine per postare un commento e partecipare all'estrazione del CANDY 100 LETTORI...
... i coomenti che mi lascerete qui, verranno aggiunti a quelli gia' presenti in un post precedente.
Un abbraccio affettuoso ornella

Continua CARRELLATA natale 2011

... ancora per MARCO e la SUA VALENTINA ...
è  di un bel verde salvia... tipica lavorazione a coste 3 dritti e 3 rovesci... la lana che ho scelto e' particolarmente indicata per sciarpe... molto calda, morbida, leggera... in percentuale : pura lana, fibra di latte, microfibra.E' stato un piacere vero, lavorarla.

... per Valentina, la fidanzata del mio nipotone MARCO, ho scelto una lana merinos con angora ... i colori mi sono piaciuti molto, per l'inconsueta pennellata di viola su base piuttosto classica ...una KEFIAH molto semplice, che ho ingentilito con nappine e due perle cuoricine color ambra.
Soffice, molto calda, giovanile.

Con un' altra lana particolare ho eseguito la kefiah per mia cugina PAOLA.... 
meno voluminosa ...
piu' sbiluccicosa
...
molto originale
.
Davvero ho girato un po', ma devo dire che nel mio negozietto preferito ho trovato  LA LANA che interpretato tutti i miei progetti natalizi.
Per Paola anche un COPRISPALLE MOEBIUS all'uncinetto ... con lana italiana che nella lavorazione ha reso tantissimo... infatti, il progetto era " un nastro moebius" ... ma la lana non finiva piu' ed e' diventato un bel coprispalle.

... e per interrompere ... un intemezzo di SPILLINE  HELLO KITTY, o quasi... che ho preparato per le bimbe di danza classica... naturalmente accompagnate da dolcetti a gogo'...

Divertentissime da realizzare... ma un po' faticose per " l'eta' " degli occhi... Sono piaciute MOLTO.

martedì 27 dicembre 2011

Inizia la carrellata NATALE 2011

Anche quest'anno posto la carrellata di creazioni hand-made ... un po' per vanita'... un po' per la comodita' di avere un  PICCOLO ARCHIVIO di regali emotivi che hanno come riferimento persone speciali ...
INIZIO ... ma non finira' qui :
... li ho denominati ...Scaldacollo DESIGN... per Marco e Giorgio


Lana merinos di colore BORDEAUX lucido …Punto legaccio … lo trovo
Tipicamente maschile
E lo definisco
“ NAIF-PRIMITIVO “
La sua forma assimetrica
Gli fa meritare l’appellativo
SCALDACOLLO-DESIGN


Backtus rosa per la mia VALENTINA

venerdì 23 dicembre 2011

Buon NATALE ...

BUON NATALE ♥ ♥ ♥
... e credere nella magia del VERO NATALE , apre la porta a pensieri positivi ...
invita a sorridere ... crea situazioni  gentili .
Tutto questo ha una ricaduta benefica, sulle nostre emozioni ... ci insegna a leggere tra le righe della nostra vita, facendoci cogliere quelle sfumature che spesso ci sfuggono, ma che danno spessore ai veri sentimenti.
AFFETTUOSI AUGURI a TUTTE le AMICHE di TASTIERA e di EMOZIONI , che davvero il NATALE ci venga incontro con le sue LUCI, la sua MUSICA, i suoi CANTI, i suoi RITI, la sua POESIA.
Simbolicamente il FUORI PORTA natalizio del mio blog, VI INVITA a continuare ad entrare nello spazio che condivido con voi, con immutata SIMPATIA, AFFETTO, CORDIALITA'.
UN ABBRACCIO ornella

mercoledì 21 dicembre 2011

Una NUOVA CICOGNA

Da un po', dalla mia Tavolozza di Pannolenci, non decollava una CICOGNA ... l'ha fatto ieri ed è proprio in procinto di ATTERRARE.
Certo è, che le CICOGNE che conseguono la PATENTE di PORTA-FAGOTTINI compiono una delle MISSIONI piu' BELLE del mondo ...
Si ritrovano al CICOGNA-PORTO e devono cercare proprio il FAGOTTINO giusto, da prendere tra il becco e portare a destinazione...
Nella NURSERY-PORTO i fagottini sono molti... alcuni rosa, altri azzurri, alcuni doppi... pochissimi tripli e oltre... sono morbidi, emettono, dolci gridolini impazient,i dondolandosi un po'.
Le cicogne, che hanno il BREVETTO di VOLO, si avvicinano sicure al loro fagottino, l'assicurano saldamente al loro becco e iniziano il loro MAGICO VIAGGIO ...
 in attesa ci sono due GENITORI pronti ad accogliere il prezioso contenuto di quel fagottino.
Ma come fanno, le cicogne porta-fagottini, a sapere quale FAGOTTINO prendere? ...
SEMPLICE !
I fagottini contengono BIMBI pronti ad essere AMATI, pronti ad AMARE ... soprattutto pronti a portare FELICITA' PURA... il loro è un CONTENUTO d'AMORE e l'AMORE non fa differenze.
Il FAGOTTINO di questa nuova cicogna, contiene un AMORE che si chiamera' ANGELICA.

lunedì 19 dicembre 2011

Troppo incredibile !!!

Davvero TROPPO incredibile!
da qualche giorno non riesco ad aggiornare il mio blog... riesco ad entrare, posso commentare ma non riesco a scrivere post nuovi...
Su suggerimenti di cate e katia, ho provato a cambiare la pass ... e INCREDIBILE MA VERO... dal mio solito computer, mi si nega ancora di aprire un nuovo post... ma da quello di Valentina SI, ed infatti ora sto scrivendo proprio dal pc di mia figlia...
E' come dover cambiare penna, perchè una e' consumata...
Non sono tecnologica, ma mi sembra assurdo da un computer si, dall'altro no ... chi ci capisce è bravo.
Un abbraccio

lunedì 12 dicembre 2011

100 Amiche di Tastiera

Con soddisfazione vera, ho raggiunto le 100 AMICHE di TASTIERA ...
Davvero GRAZIE e con piacere propongo un CANDY.
Dalla mia TAVOLOZZA di PANNOLENCI, uscira' un piccolo riconoscimento, per l'amicizia, la cordialita', la serenita', che condivido con voi.
Chi desidera condividere il mio traguardo ?
Un commento entro il 31 dicembre e il 2012 iniziera' con un dono.
Grazie, un abbraccio ornella

sabato 10 dicembre 2011

Presine-pochette

Che BELLO il mese di DICEMBRE !!!
Nella sua atmosfera vedo tutto piu' dolce, piu' mio, piu' colorato... e piu' colorato di una TAVOLOZZA di PANNOLENCI, credo ci sia ben poco.
... ed è proprio con il pannolenci, che mi sono divertita a creare queste
 PRESINE-POCHETTE.
Ho preparato una serie di PRESINE a forma di tazza da te' ... pannolenci messo quadruplo per dare spessore , rifinite a punto festone e rese vezzose, da un giro di archetti all'uncinetto e decorate con una " bustina di te', sempre rigorosamente, in pannolenci.

presine- POCHETTE perchè le regalero', dopo aver inserito al loro interno, qualche bustina di te' di tipo diverso...
... sono PRESINE a tutti gli effetti, ma mi sono riservata il " doppio uso " lasciando aperto un tratto dell'imboccatura superiore  per riempirle di bustine di te', e farle diventare,  piccoli pensieri natalizi.

giovedì 8 dicembre 2011

Ciccio PASTICCIO ...

Un 8 dicembre senza folla, senza resse, senza acquisti tanto per acquistare.
... è davvero piacevole aver scelto di creare i doni per natale ... oggi li ho riguardati, mentalmente catalogati e davvero sono felice di questa scelta. MA, ma, ma ... il titolo del mio post, è CICCIO PASTICCIO, mi conviene rientrare in tema.
Ho preparato un PASTICCIO INSOLITO, ma davvero gustosissimo che fa di un piatto UNICO un pranzo completo.
Ho iniziato, nel preparare un buon sugo con pomodoro e basilico... a cuocere i piselli  ... e a lessare circa 1 kg. di patate che una volta cotte, ho pelato e passate allo schiaccia-patate. Ho impastato la purea con sale, un uovo intero, una grattatina di noce noscata.
Ho imburrato una teglia e usato meta' purea di patate, per formare il fondo, che ho condito con il sugo e arricchito con fettine di prosciutto di praga, piselli, e mozzarella ... ho ricoperto con un altro strato di patate... ancora sugo, piselli e abbondante grana padano.
In forno a 170° per 35 minuti e il CICCIO PASTICCIO, come lo chiamiamo noi ha portato colori e buon gusto in tavola.
Ho diverse verioni, di questo PASTICCIO ... ne parlero' piu' avanti.
Un abbraccio

sabato 3 dicembre 2011

FAST-BISCOTTINI

... a scuola settimana FULL, per riunioni varie... ma perchè FARE le cose OBBLIGATORIE e saltare quelle che FANNO STARE BENE ?
... le colazioni del sabato e della domenica, per esempio, fanno stare bene e percio' cerco di non evitarle... magari velocizzando un po' nei preparativi, ma mantenendo la dolcezza di gustarle anche iniziando i preparativi la sera prima...
e con l'aiuto del nuovo TAGLIABISCOTTI UNICO, che mia figlia ha comprato...   QUESTO :
Ho preparato dei biscottini di pastafrolla.
... e' un metodo veloce per tagliare molti biscottini con un'unica pressione...
Alberelli di Natale... campanelline... angioletti, tutto in un attimo.
... 10 minuti in forno ed ecco la nostra colazione pre natalizia con FAST-BISCOTTINI :

ingredienti semplici ... la solita ricetta della pastafrolla, per dei biscottini che gia' propongono un'aria di festa.
Apprezzo anche le dimensioni... adatte per accompagnare piccoli pensieri natalizi.

giovedì 1 dicembre 2011

... C'e' sempre una prima volta

E davvero c'e' sempre.
La signora Anacleta, che ci ospita in montagna, durante il mese di agosto, mi ha regalato alcuni rocchetti di un filato un po' misterioso...
Sono 50 g. di una sottile fettuccia sfumata ... VISCOSA .
I colori sono delicati ... alcune spolette hanno sfumature sull'azzurro, altre sul rosa, altre ancora sul giallo.
Per la mia prima volta, ne ho scelto una, con che fosse in sintonia, con la stagione che stiamo vivendo... i colori freddi, per un periodo che è puo' essere CALDO se lo viviamo con le emozioni che offre.
... è una fettuccia molto sottile, per questo ho pensato di tripicarla e lavorarla a punto basso per creare un PICCOLO CESTINO che arricchira' il mio PARCO-REGALI hand made.
... un po' RUSTICO ... un po' COCCOLOSO ... un po' ESSENZIALE, ma diventera' GOLOSO riempito di biscottini natalizi alle spezie e cioccolato.
Mi piace perche' da UN DONO esce un altro DONO ... è condivisione .